Le erbe magiche

L’utilizzo delle erbe è una delle pratiche più comuni e più particolari della stregoneria e anche della magia popolare. Le loro forme, colori , sapori  racchiudono in sé il mistero del bene e del male e sono in grado di guarire o avvelenare, inebriare o addormentare, eccitare o calmare.

Ecco un elenco delle erbe più utilizzate dalle streghe e le loro proprietà:

 

pepe

Pepe nero - stimola il metabolismo e la digestione. viene utilizzato nelle diete dimagranti e contro l’obesità grazie alle sue molteplici proprietà.

rosa

Rosa - È in grado di riaccendere la passione nella coppia. È un ingrediente fondamentale degli oli essenziali per combattere lo stress donando equilibrio al nostro sistema nervoso.

Menta

Menta - Grazie al mentolo è dotata di proprietà rilassanti e disinfettanti. Indicata nell’alleviare tosse o asma, può favorire la diminuzione della temperatura corporea in caso di febbre alta.

tiglio

Tiglio - Consigliato di insonnia o mal di testa, garantisce un’ azione benefica sul sistema circolatorio impiegato anche per curare tosse e catarro dei bambini.

violetta

Ciclamino - può essere utilizzato per regolare il flusso mestruale o per patologie dell’intestino, se ne consiglia un utilizzo moderato data la tossicità delle sue radici.

millefoglie

Millefoglie - nota da sempre per la sua capacità di cicatrizzare le ferite, si segnala per essere un buon rimedio contro dolori all'addome.

giacinto

Giacinto - Grazie alla sua bellezza e al suo profumo lascia riaffiorare i ricordi più belli ed infonde ottimismo e speranza.

cedrina

Cedrina - può rivelarsi un’ottima alleata nel combattere gli occhi arrossati o gonfi, ha un profumo forte e inebriante e tiene lontano le zanzare.

calicanto

Calicanto - Grazie alla sua bellezza e al suo profumo lascia riaffiorare i ricordi più belli ed infonde ottimismo e speranza

mentastro

Mentastro - Apprezzato in cucina, nella preparazione di candele profumate e per l’igiene di animali domestici. Efficace come antisettico del cavo orale e come deodorante.

reseda

Reseda - Deriva dal latino “resedare”ovvero calmare proprio a causa delle sue proprietà rilassanti e curative. La sua parte fiorita è tra le più utilizzate in erboristeria.

zagara

Zagara - in caso di insonnia,irritabilità o nervosismo, può anche stimolare l 'appetito. Il miele che si ottiene rappresenta un ingrediente prelibato per la preparazione di numerosi dolci grazie al suo aroma fresco e intenso.